Eventi e news

Fioletti

05 settembre 2022

Ford si impegna per la sostenibilità

Ford si impegna per la sostenibilità

La batteria di uno smartphone pesa circa 100 grammi, mentre il pacco batteria di una Mustang Mach-E Extended Range (ER) pesa circa 600 chilogrammi. Nel 2021 Ford ha venduto oltre 50.000 Mustang Mach-E in tutto il mondo, il che equivale a dire che in totale sono stati prodotti oltre 30 milioni di chili di batterie. In previsione dell’aumento del mercato delle vetture elettriche, è sostenibile questa produzione? Ford si è già posta la domanda e sta lavorando per dare una risposta positiva. Come lo sta facendo?

 

RIDUCENDO LE RISORSE NECESSARIE PER PRODURRE BATTERIE

Ford sta cercando di ridurre al minimo l'impatto ambientale della produzione di batterie diminuendo il più possibile le materie prime e l'energia richieste per produrre batterie.

La produzione di un pacco batteria per un veicolo elettrico (BEV - Battery Electric Vehicle) richiede una grande quantità di energia e materiali speciali, da cui deriva l'idea che, nell'arco della loro intera vita, i BEV creino più emissioni di carbonio rispetto a un veicolo con motore a combustione interna (ICE). Tuttavia non è così. Molti studi, tra cui uno condotto dall'ICCT (International Council on Clean Transportation)1, hanno dimostrato che i veicoli BEV producono effettivamente meno emissioni a effetto serra nel loro intero ciclo di vita rispetto ad un veicolo tradizionale. Lo studio ha sottolineato che la produzione di materie prime per la fabbricazione dei veicoli BEV crea effettivamente maggiori emissioni a effetto serra rispetto a un veicolo ICE. Tuttavia, se si considera la produzione di carburante ed energia e il relativo consumo nell'uso quotidiano, i veicoli BEV sono indiscutibilmente più verdi. Lo studio dell'ICCT dimostra che il gap tra ICE e BEV in termini di sostenibilità, è tanto più alto tanto più gli stabilimenti di produzione sfruttano energia da fonti sostenibili. In Europa i veicoli BEV registrano il 66-69% in meno di emissioni di gas a effetto serra nel corso del loro intero ciclo di vita (dalla produzione allo smaltimento).

L'obiettivo di Ford è ridurre le emissioni legate alla produzione dei veicoli BEV. 185 milioni di dollari sono stati investiti da Ford nella creazione dello Ion Park, in Michigan, il cui scopo è di condurre indagini e sviluppare nuove tecnologie di batterie dalle prestazioni migliorate che pesino di meno e usino materiali più sostenibili rispetto a quelli utilizzati oggi. Ion Park si occupa anche di sviluppare tecniche di produzione in grado di rendere sempre più efficace l’economia di scala per soddisfare i volumi richiesti da Ford. A supporto di queste iniziative, Ford sta aumentando il suo investimento in Solid Power, produttore leader di settore di batterie allo stato solido. Queste batterie, oltre a eliminare i timori sull'autonomia, hanno un impatto ambientale inferiore in fase di produzione.

Ford ha inoltre annunciato l'investimento in "BlueOval City" negli Stati Uniti, un sito enorme che combinerà un nuovo impianto di produzione di veicoli elettrici e, in una joint venture con SK Innovation, due impianti di produzione di batterie. La sostenibilità è al centro di BlueOval City, che è stato progettato per essere a zero emissioni.

La combinazione di Ion Park, Solid State e BlueOval City, permetterà a Ford di produrre veicoli BEV in modo sostenibile con un impatto ambientale estremamente ridotto e prestazioni leader nel settore.

Ford dispone di impianti simili in Europa, e di recente ha firmato un accordo non vincolante con SK On Co., Ltd. e Koç Holding per una nuova impresa industriale in Turchia. Questa joint venture si propone di creare una delle più grandi strutture per batterie nell'area europea allargata.

 

RIUTILIZZO DELLE BATTERIE

Le batterie hanno il potenziale di durare più a lungo rispetto al veicolo in cui si trovano. Infatti anche quando la batteria perde efficienza può essere riutilizzata per altri scopi. Facendo un esempio pratico, se la batteria di una Mustang Mach-E ER da 98 kWh, perdesse il 20% della capacità nel tempo, la stessa batteria sarebbe ancora in grado di mantenere 78 kWh. Secondo uno studio recente condotto da Odysee Mure2 una famiglia media europea consuma 71 kWh di elettricità a settimana, perciò la batteria della Mustang Mach-E ER potrebbe ancora mantenere una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia media per una settimana.

Quello appena descritto non è uno scenario di fantasia, infatti, le batterie al litio vengono già utilizzate per accumulare l’energia proveniente da fonti rinnovabili, come parchi eolici o pannelli solari, e persino singole abitazioni. Vengono utilizzate per equilibrare le necessità delle reti elettriche nazionali conservando l'energia finché è necessaria e supportando la transizione alle fonti rinnovabili.

Molti produttori di veicoli stanno valutando la possibilità di riutilizzare le batterie dei veicoli come accumulo statico di energia. Attualmente l'utilizzo di apparecchiature di seconda mano nell'infrastruttura elettrica è ancora ostacolato dall'incertezza normativa.

 

RICICLABILITA'

Nel settembre 2021, Ford ha annunciato un investimento di 50 milioni di dollari in Redwood Materials. Per quanto sia incredibile, la tecnologia di riciclaggio di Redwood può recuperare in media oltre il 95% dei materiali delle batterie dei veicoli elettrici, riducendo in larga misura la necessità di estrarre nuovi materiali. Una tonnellata di litio può essere prodotta da circa 26 batterie di veicoli riciclate o attraverso una miniera che consuma oltre 1000 tonnellate di minerale grezzo e migliaia di litri d'acqua.

In definitiva, Ford intende progettare la futura catena di fornitura delle batterie come un sistema a ciclo chiuso. Ciò significa che tutte le vecchie batterie dei veicoli vengono recuperate e riciclate, e i loro materiali vengono immessi nella produzione di nuove batterie senza generare rifiuti.

 

IN SINTESI

Entro il 2024 Ford intende avere nove veicoli completamente elettrici nelle sue gamme di veicoli passeggeri e di veicoli commerciali, a supporto dell'obiettivo dichiarato di vendere 2 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2026. Per garantire che ciò sia sostenibile, l'azienda sta investendo molto per approvvigionarsi esclusivamente di energia rinnovabile per tutti gli attuali impianti di produzione entro il 2035. I siti di nuova progettazione puntano alla neutralità carbonica fin dall'inizio. Oltre a questo, Ford sta anche cercando di ottenere un maggiore riutilizzo e recupero dei materiali in tutte le sue attività, parallelamente alla soluzione a ciclo chiuso per le batterie.

Ford sta lavorando per un futuro sostenibile!

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Fioletti che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista