Eventi e news

Fioletti

12 settembre 2022

100% NUOVO, 100% ELETTRICO: ECCO IL NUOVO E-TRANSIT CUSTOM

Presentato in anteprima a Londra il veicolo realizzato per dare inizio alla rivoluzione elettrica nel mondo del lavoro.

100% NUOVO, 100% ELETTRICO: ECCO IL NUOVO E-TRANSIT CUSTOM

Un veicolo che nasce elettrico, progettato per essere perfettamente integrato con le esigenze lavorative dei nostri clienti e studiato grazie ai dati acquisiti da Ford Pass e Ford Pass PRO dell’enorme parco circolante Ford in tutta Europa: questo è Nuovo E-Transit Custom.
La produzione partirà in autunno 2023 presso la fabbrica turca Ford Otosan di Kocaeli, con i primi arrivi previsti per inizio 2024.


Potenza 100% Elettrica, Zero Compromessi.
E-Transit Custom monterà un potente pacco batterie da 400 volt con una potenza reale pari a 74 kWh. La tecnologia utilizzata è quella introdotta per F150 Lightning, cioè il primo pick up elettrico di Ford e permette di migliorare del 12% il rapporto densità/energia rispetto a E-Transit.
L’autonomia prospettata è di 380km nel ciclo WLTP. Se consideriamo che in media l’utilizzatore di Custom percorre 100 km al giorno abbiamo tutta l’autonomia di cui necessita.
Le batterie sono parte strutturale del telaio del veicolo migliorando la durata nel tempo e diminuendo il peso complessivo del veicolo, a tutto vantaggio di portata e volumi interni.

I clienti potranno scegliere tra due potenze: 135cv o 217cv. In entrambi i casi la coppia sarà di 415 Nm. Il motore è posizionato nella parte posteriore del veicolo sotto al pianale e grazie a un grande lavoro ingegneristico non necessita di un telaietto di supporto dedicato ottenendo un ulteriore risparmio di peso, di costo e tempi di produzione. Addirittura è ruotato di 90 gradi rispetto a E-Transit per favorire il volume di carico. La trazione è posteriore.

Ford ha ovviamente pensato anche al traino, da sempre nota dolente dei veicoli elettrici: facciamo tesoro dell’esperienza americana e otteniamo fino a 2.000 kg di capacità di traino per E-Transit Custom, rendendo questo veicolo una vera alternativa al Diesel.

I clienti di E-Transit Custom beneficeranno del programma di gestione Ford Pro E-Telematics, che sarà gratuito per il primo anno (come già avviene per E-Transit). Questo programma installabile su qualsiasi computer permette di monitorare costantemente lo stato del veicolo, tramite i dati trasmessi dal modem Ford Pass, che passerà da 4G a 5G su E-Transit Custom.

Ford Pro E-Telematics è in grado di comunicare tutte le informazioni necessarie affinchè il veicolo sia sempre efficiente e produttivo. Per i veicoli E-Transit Custom e E-Transit aggiunge delle nuove funzioni dedicate: tempi di ricarica, costi di ricarica, autonomia residua e avvisi personalizzabili riguardo all’autonomia.

Questo programma dà il controllo totale sul veicolo e/o sui veicoli, permettendo di aumentare in modo considerevole la sicurezza degli operatori e dando tranquillità agli utilizzatori.

Dopo il primo anno gratuito il costo sarà pari a 18 Euro al mese per ogni veicolo che si desidera gestire.

Sempre per elevare al massimo l’efficienza anche E-Transit Custom utilizza la tecnologia di Pre Conditioning. I presupposti sono:

- Le batterie dei veicoli hanno un intervallo di temperatura in cui riescono a sviluppare il massimo dell’autonomia, che va dai 25° ai 35°. Ad esempio a -10°C le batterie hanno il 58% di efficienza
- I momenti di maggior consumo di energia sono quelli in cui vogliamo riscaldare o raffreddare l’abitacolo all’inizio della giornata lavorativa

Il Pre Conditioning è un sistema che permette di programmare l’orario di partenza e la temperatura che vorremo trovare in abitacolo. In questo modo il veicolo attingerà energia dalla rete per poi farsi trovare in condizioni ottimali al momento della partenza, senza andare a ledere l’autonomia complessiva.

Può essere programmato in ben 3 modi diversi:

1. Utilizzando lo schermo touch del sistema Sync
2. Utilizzando l’app Ford Pass
3. Utilizzando il programma su computer Ford E-Telematics

E-Transit Custom sarà inoltre il primo veicolo elettrico a utilizzare una nuovissima tecnologia per la climatizzazione dell’abitacolo, chiamata “Vapour-Injected Heat Pump Technology”. E’ una evoluzione della pompa di calore che migliora ulteriormente l’efficienza energetica.

Troveremo sul veicolo la modalità “One Pedal Drive”, come abbiamo su Mustang Mach-E. Questa modalità, quando selezionata, aumenta l’effetto della frenata rigenerativa quando alziamo il piede dall’acceleratore, rendendo superfluo l’utilizzo del pedale del freno. Nella guida urbana e nei tratti in discesa questa modalità aumenta autonomia e piacere di guida, oltre a preservare l’impianto frenante del veicolo a tutto vantaggio dei costi di manutenzione.

Tutte le soluzioni per ricaricare agevolmente.

La gestione delle modalità e dei costi di ricarica è un fattore chiavi per i veicoli elettrici, per questo Ford PRO ha creato la divisione Ford PRO Charging in grado di occuparsi di tutto, dalla pianificazione della transizione elettrica, attraverso l'infrastruttura, alla gestione della ricarica come parte quotidiana dell’attività lavorativa
Il team Ford Pro Charging può aiutare il cliente a identificare esattamente dove e come l'elettrificazione può migliorare il suo business.
E non si tratta solo di fornirti soluzione di ricarica, Ford Pro può aiutare con la fatturazione centrale, piani di ricarica, la gestione delle spese di ricarica e altri strumenti specifici.

Ford PRO Charging è in grado di fornire wallbox domestiche, stazioni di ricarica più performanti per applicazioni gravose oltre all’accesso alla rete Blue Oval Charging Network che consta di oltre 300.000 stazioni di ricarica pubbliche in Europa.

Ogni E-Transit Custom verrà venduto con 12 mesi di ricariche gratis presso la rete Blue Oval Charging Network, i cui punti di ricarica sono visualizzati nell’app Ford Pass.

Ford E-Transit Custom è dotato di un caricatore a corrente alternata AC da 11 kW e in corrente continua DC che supporta fino a 125 kW, permettendo una ricarica dal 15% all’80% in 45 minuti circa.

Tutte le componenti elettriche ad alta tensione sono coperte dalla garanzia per 8 anni o 160.000km.

Gli aggiornamenti di sistema, quando disponibili, saranno scaricati automaticamente e installati quando il veicolo è spento. E’ inoltre possibile disattivare gli aggiornamenti automatici e installarli solo quando arriverà la notifica della disponibilità visibile sull’app Ford Pass.

 

Creato per garantire una esperienza senza precedenti.
Ford sa bene che i clienti utilizzano il veicolo come un vero e proprio ufficio mobile, per questo vedremo per la prima volta il “Mobile Office Option Pack”, che include il rivoluzionario volante pieghevole e configurabile come tavolino o come porta computer:

Il pacchetto include inoltre una completa illuminazione a led per l’abitacolo con intensità regolabile per migliorare la visibilità interna nei momenti di sosta.

Un'altra opzione di assoluto rilievo e unica per il mercato sarà il “Delivery Assist”, che tradotto significa “Assistenza per le consegne”, pacchetto ideato per automatizzare i processi che compie normalmente a mano la persona che fa consegne. Dopo una indagine tra i clienti è emerso che un addetto alle consegne può arrivare a fare 200 soste al giorno consegnando più di 500 oggetti.

Il Delivery Assist entra in funzione quando il veicolo viene messo in “P”: a questo punto Custom aziona automaticamente le 4 frecce, chiude tutti i finestrini e chiude le porte del veicolo quando il guidatore esce dall’abitacolo. Quando l’utilizzatore ritorna dalla consegna grazie al keyless può aprire il veicolo e farlo partire, a quel punto le 4 frecce si spengono e i finestrini vengono aperti nella posizione in cui si trovavano in precedenza.

La nuova Digital Key è invece studiata per semplificare la gestione delle chiavi, soprattutto per le flotte. Di frequente infatti le chiavi vengono perse o rotte, soprattutto dopo anni di servizio. La digital key funziona come la chiave di un hotel, quindi può essere assegnata a un veicolo e a un utilizzatore volta per volta. Pensate quanto può semplificare la vita della gestione di un parco di veicoli a noleggio.

Come abbiamo visto su E-Transit anche per Custom sarà disponibile il ProPower Onboard: un complessivo di prese da 230V nel vano di carico e in cabina in grado di erogare 2,3 kW, il cui consumo può essere gestito direttamente dallo schermo del veicolo.

 

Una nuova piattaforma, una nuova immagine.
Un’altra grande verità è che il veicolo commerciale è il biglietto da visita di chi lo utilizza, per questo il nuovo E-Transit Custom si distinguerà da tutti gli altri veicoli con delle linee e dei dettagli esclusivi.

La sua firma sarà l’illuminazione esterna completamente a led e l’esclusiva barra a led frontale, unita alla parte inferiore del veicolo molto piatta, la griglia frontale a nido d’ape e un design dei cerchi studiato per ottimizzare l’aerodinamica.

Pensate che la forma dei gruppi ottici posteriori è stata scelta tra 800 differenti simulazioni aerodinamiche e, insieme alle nuove forme di Custom, il risultato è un miglioramento dell’aerodinamica pari al 10% rispetto all’attuale Custom. Per un veicolo di queste dimensioni significa minor consumo, migliore qualità di guida e minore rumorosità.

La soglia di carico è più bassa rispetto all’attuale Custom per rendere le operazioni di carico e scarico più facili. Il pacco batterie e il motore elettrico sono posizionati in modo strategico per garantire a E-Transit Custom in versione Van un volume di carico da 5,8 a 9,0 m3, una portata massima pari a 1.100 kg. Sarà disponibile in due passi e due altezze.

Le sospensioni posteriori a bracci indipendenti prendono il posto delle balestre per aumentare il volume di carico e abbassare il baricentro, migliorando inoltre la qualità di guida e la trazione. Lo sbalzo anteriore viene diminuito a vantaggio della visibilità e del controllo alla guida.

I contenuti di serie per l’assistenza alla guida hanno l’obiettivo di massimizzare la diminuzione degli incidenti per salvaguardare guidatori, passeggeri e pedoni, oltre che diminuire i tempi e i costi di fermo veicolo. Su E-Transit Custom troveremo di serie:
- Pre-Collision Assist
- Assistenza Mantenimento Corsia
- Driver Alert
- Cruise Control con Limitatore Velocità Programmabile
- Riconoscimento segnali stradali
- Intelligent Speed Assist (regola la velocità di crociera in base ai limiti riportati sui segnali stradali)
- Wrong Way Alert (Sistema di Avviso di marcia in contromano)
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Telecamera 360°

 

Nuovo optional per Doppia Cabina: la paratia a L.
Capita spesso che i clienti abbiano necessità di caricare oggetti lunghi e dover contemporaneamente spostare 4 o 5 persone, quindi devono scegliere Custom Doppia Cabina e trovare delle soluzioni artigianali per venire incontro alle loro esigenze. Ford carpisce questi bisogni e introduce come optional su Doppia Cabina una paratia a forma di L, che è abbinata ai 3 posti della prima fila e 2 posti della seconda, dando la possibilità di sfruttare tutta la lunghezza del piano di carico e in totale sicurezza.

 

Interni studiati per migliorare ergonomia e tecnologia.
L’assenza di organi meccanici sotto al cofano anteriore permette di migliorare notevolmente lo spazio per gli occupanti, il risultato è un ambiente con ampi volumi e spazi per collocare diversi oggetti.

L’introduzione di un airbag montato sul cielo del veicolo permette di creare nuovi vani in plancia e la forma del volante è tagliata nella parte inferiore per permettere al guidatore di salire e scendere facilmente. Inoltre l’assenza del cambio (sostituito da un selettore circolare) e del freno a mano (che diventa elettronico) nel tunnel centrale garantiscono un accesso agile anche dal lato passeggeri.

E-Transit Custom avrà di serie un ampio schermo touch da 13 pollici, rivolto verso il guidatore ed equipaggiato con Sync 4 e con un

nuovo Modem 5G, fino a 100 volte più veloce nella trasmissione dei dati rispetto all’attuale Modem 4G.

La climatizzazione e ventilazione dell’abitacolo beneficeranno di due nuove tecnologie:

- Driver Focus Mode: questa opzione usa dei sensori per orientare il flusso dell’aria solo verso i sedili occupati a vantaggio dell’efficienza

- Intelligent Windscreen: all’interno del parabrezza sono inseriti dei sensori che rilevano temperatura e umidità. I risultati rilevati permettono di apportare in modo automatico dei piccoli cambiamenti all’orientamento e temperatura dell’aria al fine di tenere il parabrezza libero dall’umidità e senza un intervento diretto del guidatore eliminando una ulteriore distrazione. Questa tecnologia è già presente su Kuga

Ford calcola che il costo totale per la manutenzione di E-Transit Custom si abbatterà del 40% rispetto all’alternativa a Gasolio, grazie a una elevata efficienza e alla connessione Ford Liive: una volta attivato il model Ford Pass attraverso l’app Ford Pass o Ford Pass PRO il veicolo verrà connesso a Ford Liive, garantendo il costante monitoraggio delle condizioni meccaniche e dello stato di usura. Sarà possibile programmare le manutenzioni ordinarie e straordinarie in modo predittivo e intervenire con più celerità in caso di guasto imprevisto.

Il nuovo E-Transit Custom verrà costruito nella fabbrica di Kocaeli in Turchia, che rappresenta lo stato dell’arte per la costruzione dei veicoli commerciali. Il piano di investimenti pari a 2 miliardi di Euro permetterà di avere una fabbrica carbon neutral entro il 2030, includendo a produzione in loco delle batterie a vantaggio dei costi e dei tempi di consegna.

Il nuovo E-Transit Custom verrà svelato ufficialmente durante il IAA Transportation Show di Hannover (Germania) il giorno 19 Settembre.

 

Matteo Grazioli - Responsabile CV | Ford Fioletti SpA

Contattaci per maggiori informazioni

La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.

Letta l’Informativa Privacy che ti preghiamo di leggere, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Con il tuo consenso la Ford Italia S.p.A. comunicherà i tuoi dati personali al Ford Partner Fioletti che li potrà trattare per inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi da questi offerti, nonchè effettuare ricerche di mercato (“Marketing terze Parti). Letta l’informativa Privacy, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing tramite e-mail, posta, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore.

Torna alla lista